Le parti sociali del settore bancario sono giunte ad un accordo su diverse modifiche da apportare alla Convenzione relativa alle condizioni di lavoro degli impiegati di banca (CIB). Tali integrazioni e modifiche interessano principalmente la partecipazione delle commissioni del personale e la collaborazione tra le parti sociali. Le modifiche della CIB in vigore dall’1.1.2013 prevedono l’obbligo della banca di regolamentare nel dettaglio l’organizzazione e l’attività della commissione delpersonale, in particolare per quanto concerne i congedi concessi a tale scopo. Altre integrazioni riguardano il diritto d’informazione della commissione del personale in merito all’applicazione degli aumenti salariali pattuiti in seno alle singole banche e il coinvolgimento della commissione del personale nell’esecuzione di studi sulla parità salariale, o il diritto di richiedere la consulenza di periti o delle parti sociali esterne. In questo contesto le singole banche e le loro commissioni del personale fissano di comune accordo quali informazioni possano essere divulgate. Le parti sociali del settore bancario – ovvero l’Associazione Svizzera degli Impiegati di Banca, la Società degli Impiegati del Commercio e l’Associazione Padronale delle Banche svizzere – hanno inoltre concordato un’integrazione alla disposizione relativa al piano sociale.
La CIB prevede già l’obbligo di trattativa riguardo ad un piano sociale. I partner sociali confermano che, in considerazione dell’auspicata stipulazione di un piano sociale, si devono condurre trattative sostanziali. Contestualmente i partner sociali hanno deliberato di modernizzare la CIB a far data dall’1.1.2013 e di presentare una nuova edizione che integri diversi adeguamenti testuali e sistematici, senza tuttavia apportare altri cambiamenti di contenuto.