ASIB punta sul Ticino

26. April 2016

Spettabile Redazione
questa mattina, presso il Palazzo dei Congressi a Lugano, ha avuto luogo la conferenza stampa organizzata da ASIB Regione Ticino
ASIB punta sul Ticino: una responsabile regionale per la terza piazza finanziaria svizzera
Sono intervenuti, nell’ordine, Denise Chervet, in rappresentanza di ASIB Svizzera, Matteo Gianini, presidente della regione ASIB ticinese e Natalia Ferrara Micocci, responsabile regionale.
Considerata l’importanza della piazza finanziaria luganese, i significativi cambiamenti legislativi e, più in generale, il delicato momento di riorientamento di questo settore, ASIB Svizzera ha deciso di puntare sul Ticino. Dal mese di marzo del corrente anno, ASIB dispone anche per la Regione Ticino di un Segretariato. Al Comitato ASIB ticinese è infatti stata affiancata una responsabile regionale, con il mandato di seguire più da vicino sia i casi singoli che la situazione generale della terza piazza finanziaria elvetica.
Natalia Ferrara Micocci ha studiato diritto all’Università di Basilea, è stata Procuratrice Pubblica del Canton Ticino nel settore dei reati economici e finanziari e dell’assistenza internazionale in materia penale. Natalia Ferrara Micocci ha recentemente pubblicato due libri sul tema del riciclaggio fiscale e delle possibili ripercussioni sulla piazza finanziaria elvetica, e, nella sua attività di avvocato indipendente, si occupa in particolare dei temi legati alla compliance e alle normative antiriciclaggio. La nuova responsabile regionale ASIB è inoltre deputata al Gran Consiglio del Canton Ticino e promuove attivamente i temi relativi alle pari opportunità.
La nuova responsabile, come pure il presidente del Comitato ticinese, sono a disposizione per qualsivoglia informazione.
Segretariato ASIB Ticino
Via S. Balestra 18
CP 6462
6901 Lugano
Natalia Ferrara Micocci natalia.ferrara@sbpv.ch>
Matteo Gianini, T 078 644 44 62