Il diritto del lavoro contiene i diritti e gli obblighi dei lavoratori e dei datori di lavoro. Esso è disciplinato in varie leggi. Le principali sono il Codice delle obbligazioni (contratto individuale di lavoro, contratto collettivo di lavoro, contratto normale di lavoro), la legge sul lavoro (protezione generale dei lavoratori, durata del lavoro e del riposo, giovani lavoratori, donne incinte e madri che allattano) e la legge sull’assicurazione contro gli infortuni (sicurezza del lavoro).
Orario di lavoro
Trasmissione di informazioni sui collaboratori
Assegni familiari
Salute e lavoro
Nelle banche il 43 percento del personale è costituito da donne. Vari studi e rapporti d’esperienza attestano che le donne incontrano ostacoli particolari nel mondo professionale. Le difficoltà scaturiscono per esempio dal fatto che le donne devono riuscire a conciliare famiglia e professione. Nel mondo del lavoro le mamme devono poter usufruire di adeguamenti strutturali finalizzati, quali modelli con orario flessibile di lavoro, impieghi a tempo parziale anche a livello dirigenziale, flessibilità nel perfezionamento professionale e nei programmi d’incentivazione. E devono essere eliminate anche le discriminazioni nei confronti delle donne, come per esempio differenze di retribuzione rispetto ai colleghi maschili o svantaggi nelle promozioni.
Richiamiamo l’attenzione dei datori di lavoro e dei dipendenti sulla situazione delle donne nella vita lavorativa e ci impegniamo a favore della parità di diritti sul posto di lavoro.
Per raggiungere questa meta, dobbiamo poter contare sul sostegno attivo e ideologico delle donne nelle banche. Le richieste hanno un maggior peso se sono supportate da una cerchia più vasta.