Mon-Fr, 09:00 – 12:00 Bürozeiten

Manifestazione nazionale per la parità di salario e contro la discriminazione

Manifestazione nazionale per la parità di salario e contro la discriminazione

La parità uomo donna in Svizzera avanza a passo di lumaca. La parità salariale è iscritta da 37 anni nella Costituzione e da 22 nella relativa legge. La realtà è però un’altra.

In politica e ai livelli dirigenziali dell’economia, le donne non solo sono sottorappresentate, ma subiscono anche ammonimenti, insulti e molestie. Si fanno carico della maggior parte del lavoro non pagato e, per un lavoro equivalente, guadagnano in media 600 franchi in meno ogni mese rispetto ai colleghi uomini. Adesso basta. Parità di salario. Punto.

20 organizzazioni femminili e i sindacati invitano tutti ad una grande manifestazione nazionale il 22 settembre a Berna. Il ritrovo è previsto alle 13:30 alla Schützenmatte, con successivo corteo e manifestazione presso la Piazza federale.

ASIB organizza per i suoi membri una trasferta comune a Berna. Chi fosse interessato si annunci per cortesia a Rebekka Theiler (rebekka.theiler@sbpv.cho per telefono allo 044 201 24 21)

Trovate altre informazioni sul sito dell’Unione sindacale svizzera (USS):

In tedesco:

http://www.sgb.ch/themen/gleichstellung/artikel/details/nationale-kundgebung-fuer-lohngleichheit-und-gegen-diskriminierung-enough18/

http://www.sgb.ch/themen/gleichstellung/artikel/details/lohngleichheit-ist-auch-dein-bier/

In francese:

http://www.uss.ch/themes/egalite-des-sexes/article/details/manifestation-nationale-pour-legalite-salariale-et-contre-les-discriminations-enough18/

http://www.uss.ch/themes/egalite-des-sexes/article/details/egalite-salariale-mettons-la-pression/

SBPV Events

Wann

Wer

Wo