Inchiesta 2013 sui salari degli impiegati di banca

27. September 2013

Il salario è una parte essenziale del contratto di lavoro. Nelle banche, gli stipendi vengono concordati per lo più individualmente. Informazioni sull’effettivo ammontare degli stipendi offrono agli impiegati di banca un’importante base di argomentazione per le relative trattative. L’ASIB conduce pertanto ogni due anni un’inchiesta sui salari al fine di conseguire una maggiore trasparenza.
L’inchiesta di quest’anno perseguiva lo scopo di delineare lo sviluppo degli stipendinell’attuale periodo di crisi. Si pongono inoltre a confronto le risposte delle donne e quelle degli uomini intervistati. Qui di seguito presentiamo i risultati dell’inchiesta sui salari 2003, illustrandoli con tabelle e diagrammi. diese Ergebnisse der Salärumfrage 2013 vorgestellt und mit Tabellen und Grafiken visualisiert.
Anche se l’inchiesta è stata svolta online e la selezione delle persone intervistate non corrisponde quindi a criteri prettamente scientifici, le tendenze estrapolate possono senz’altro essere considerate significative. Il rilevamento dei dati è stato eseguito dall’istituto online-umfragen.comin forma completamente anonima.
Inchiesta 2013 sui salari degli impiegati di banca>