Zurigo, 07 febbraio 2022 – I risultati più importanti dell’indagine salariale che abbiamo condotto lo scorso anno sono ora disponibili online. La risposta al sondaggio è stata buona, con 4276 partecipanti, e paragonabile a quella delle precedenti indagini salariali.
Qui è possibile accedere ai dati sulle retribuzioni mediane e sui bonus, suddivisi per età, sesso, tipo di banca e livello di funzione. Questi dati sono presentati anche con quelli delle precedenti indagini salariali del 2017 e del 2019, confrontati nel tempo.
I dati mostrano che i salari mediani dichiarati dai partecipanti al sondaggio sono più alti rispetto al 2019, in media del 6,7%. Lo stesso vale per i bonus, che sono ancora più alti del 10%. Tuttavia, solo il 32,2% degli intervistati ha dichiarato di aver beneficiato di un aumento salariale nell’ultimo anno – un numero maggiore lo ha fatto nel 2019. Il 4,5% degli intervistati (più che nel 2019) ha dichiarato di aver subito una riduzione della retribuzione.
Per i nostri soci, nei prossimi mesi pubblicheremo ulteriori risultati dettagliati in forma di serie: Sulla retribuzione in funzione di diverse variabili, sulla soddisfazione dei dipendenti bancari per i salari e i bonus e sulla soddisfazione lavorativa in senso lato.
Se siete interessati a una valutazione dettagliata dell’indagine salariale del 2021, vi invitiamo a diventare membri dell’Associazione svizzera degli impiegati di banca. Oltre alle informazioni sull’indagine salariale, offriamo ai nostri soci una serie di altri interessanti vantaggi: Consulenza legale gratuita su questioni di diritto del lavoro e della previdenza sociale, sconti sull’assicurazione di protezione multigiuridica e sulle offerte di formazione continua, la possibilità di partecipare a webinar e altri eventi e l’opportunità di impegnarsi concretamente nell’interesse dei dipendenti della banca.