Lun-Ven, 09:00 – 12:00 Orario d’ufficio

Aiuto in caso di ristrutturazioni

L’ASIB negozia le migliori soluzioni possibili per i dipendenti delle banche in fase di ristrutturazione.

3

Ristrutturazione, licenziamenti di massa, piani sociali

Durante le ristrutturazioni, i posti di lavoro vengono spesso ridotti in misura più o meno consistente. Se in una struttura con più di 300 impiegati viene licenziato il 10% del personale o più di 30 persone, si parla di licenziamento di massa . A tal fine, la legge prevede una procedura di consultazione dei lavoratori. L’ASIB sostiene i lavoratori della banca interessati e fornisce consulenza alle commissioni del personale.

Procedura di consultazione e piano sociale

Come associazione dei lavoratori, non possiamo impedire la riduzione dei posti di lavoro, ma possiamo garantire il rispetto delle disposizioni di legge e del contratto collettivo di lavoro del settore (CCIB) in materia di <51>informazione e consultazione tempestiva dei lavoratori e delle commissioni del personale. A determinate condizioni, la legge obbliga anche il datore di lavoro a negoziare un piano sociale, >, volto ad alleviare i disagi sociali in caso di licenziamenti economicamente giustificati. A prescindere dagli obblighi di legge, lavoriamo insieme ai lavoratori interessati per garantire che venga negoziato un piano sociale per ogni caso di licenziamento di massa annunciato.

In molti casi, siamo riusciti a trovare soluzioni insieme ai lavoratori interessati e, dove possibile, ai loro rappresentanti eletti, il che ha reso le cose più facili per le persone coinvolte. In alcune banche esistono anche piani sociali permanenti, che noi sosteniamo e di cui beneficiano tutti i lavoratori il cui posto di lavoro è stato tagliato a causa di una ristrutturazione, indipendentemente dai licenziamenti di massa. I piani sociali di solito garantiscono indennità di ricollocamento, indennità di licenziamento o proroga del periodo di preavviso, facilitazione del collocamento interno e generose disposizioni di prepensionamento.

Icona Ristrutturazione

Siete interessati da una ristrutturazione?

Contattateci, vi consiglieremo e tratteremo la vostra richiesta in modo strettamente confidenziale.

Questo potrebbe interessarti anche

Partenariato sociale in azione2

Per saperne di più sui contratti collettivi nel settore bancario.

Offerta per Commissioni del personale

L’ASIB forma e sostiene i rappresentanti dei lavoratori, ad es. attraverso seminari e conferenze e collabora strettamente con loro.