Lun-Ven, 09:00 – 12:00 Orario d’ufficio

Salari e Inchieste sui salari

Promuoviamo la trasparenza salariale nel settore finanziario e forniamo raccomandazioni annuali sulla domanda salariale.

3

Creiamo trasparenza

Per molti lavoratori, la questione dei salari è di importanza centrale. Lo dimostra il grande interesse per l’inchiesta sui salari che l’ASIB conduce ogni due anni.

L’evoluzione annuale dei salari, in particolare la compensazione dell’inflazione, non è negoziata dai partner sociali del settore bancario, ma dalle commissioni del personale elette nelle singole banche in conformità con la Convenzione relativa alle Condizioni di lavoro degli Impiegati di Banca (CCIB). In consultazione con le commissioni del personale, l’ASIB formula una raccomandazione per la richiesta salariale e la comunica attraverso i media.

Nella CCIB sono contenute ulteriori disposizioni sul tema dei salari.

Se volete sapere se la vostra retribuzione è in linea con il mercato, potete consultare anche la calcolatrice dei salari della Federazione svizzera dei sindacati o dell’Ufficio federale di statistica (ultimo aggiornamento 2018).

Calcolatrice dei salari della Federazione svizzera dei sindacati

Calcolatrice dei salari dell’Ufficio federale di statistica

 

SBPV_Pikto_Informazioni salariali

Inchiesta sui salari 2023 promossa da ASIB

Nella primavera del 2023, oltre 3.000 dipendenti della banca hanno partecipato al nostro ultimo sondaggio sulle retribuzioni. I risultati più importanti sono riportati nei grafici interattivi sottostanti: Stipendi mediani e bonus per età, sesso, tipo di banca e livello di funzione, nonché un confronto nel tempo con le indagini salariali dal 2017.
Troverete una discussione più dettagliata dei risultati nell’ultimo numero della rivista dei soci Giro, pubblicato a metà novembre 2023. I nostri soci attivi riceveranno inoltre una serie di newsletter con risultati ancora più dettagliati all’inizio del 2024.

Questo potrebbe interessarti anche

Partenariato sociale in azione2

Per saperne di più sui contratti collettivi nel settore bancario.

Offerta per Commissioni del personale

L’ASIB forma e sostiene i rappresentanti dei lavoratori, ad es. attraverso seminari e conferenze e collabora strettamente con loro.