Insieme siamo più forti
Informate i vostri colleghi sui vantaggi dell’adesione all’ASIB e traetene un doppio beneficio: sotto forma di bonus a fine anno e sotto forma di un’associazione rafforzata, che può condurre campagne ancora più efficaci per voi e per i vostri diritti.
Il premio a voi riservato: se reclutate tre o più soci, alla fine dell’anno solare sarete ricompensati con un buono Coop del valore di CHF 190.–: l’equivalente della vostra quota associativa. Per dieci o più soci reclutati è previsto inoltre un bonus di CHF 500.–, sempre erogato in buoni Coop.
Una volta convinti i colleghi di lavoro, questi possono registrarsi all’ASIB e riportare il vostro nome nel campo «Consigliato da».
Importante da sapere: il diritto di associazione è sancito dalla Costituzione federale; l’adesione a un’associazione del personale non riguarda il datore di lavoro. L’ASIB tratta sempre i dati dei suoi soci con la massima riservatezza.

Argomentazioni forti per una partnership affidabile
Consulenza e assistenza
Iscrivendovi all’ASIB avete diritto a consulenza e assistenza su questioni di protezione del lavoro e di diritto sociale.
Assicurazione per la tutela del diritto al lavoro
L’assicurazione per la tutela del diritto al lavoro è inclusa nella quota annuale dei soci di CHF 190.–, sono quindi coperte le spese legali e processuali (periodo di attesa di tre mesi, importo massimo di CHF 250 000.–, franchigia del 15%).
Partecipazione attiva
In qualità di soci, avete la possibilità di partecipare attivamente e di influenzare le decisioni in qualità di delegati della vostra regione.
ASIB informa
L’ASIB vi informa regolarmente su temi importanti riguardanti la piazza finanziaria svizzera.
ASIB consiglia
L’ASIB fornisce consulenza e supporto alla rappresentanza dei lavoratori.
Immagine e interessi
L’ASIB si adopera per promuovere l’immagine e gli interessi degli impiegati di banca presso i media e nei confronti dell’amministrazione e delle autorità.
Inchiesta sui salari
L’ASIB contribuisce a migliorare la trasparenza dei salari con la sua Inchiesta sui salari biennale.
Partner sociale delle banche
L’ASIB è un partner sociale riconosciuto delle banche. Negozia con loro la Convenzione relativa Condizioni di lavoro degli Impiegati di Banca (CCIB) e l’Accordo sulla registrazione dell’orario di lavoro (AROL). Entrambi gli accordi stabiliscono gli standard nel settore finanziario, anche per gli istituti finanziari che non hanno firmato l’accordo.