Lun-Ven, 08:00 – 18:00 Consulenza legale

Offerta per Commissioni del personale

Offerta per Commissioni del personale

3

Offriamo formazione e assistenza per le vostre domande

Un partenariato affidabile

La partecipazione dei lavoratori ha una lunga tradizione in molte banche. Le grandi banche, la maggior parte delle banche cantonali e molte altre istituti hanno rappresentanti interni dei lavoratori o commissioni del personale elette dai lavoratori. Questi rappresentano gli interessi interni dei lavoratori nei confronti della direzione. I loro diritti e doveri sono disciplinati da un lato dalla Legge sulla partecipazione, dall’altro dalla CCIB (art. 37-42) e dai regolamenti aziendali. Ad esempio, le commissioni del personale conducono trattative salariali annuali e hanno voce in capitolo sulle questioni relative alla salute sul lavoro e all’introduzione di nuove tecnologie. In caso di ristrutturazione, possono avanzare proposte su come mitigare le conseguenze negative per i lavoratori.

L’ASIB lavora a stretto contatto con le commissioni del personale delle banche ed è anche attiva nell’istruzione e nella formazione dei suoi soci.

Offerta per le commissioni del personale

La nostra offerta in dettaglio

Seminari di base: Offriamo regolarmente corsi di formazione di un’intera giornata in tedesco e francese per i nuovi membri eletti delle commissioni del personale. I seminari di base sono aperti anche ai membri delle commissioni del personale di aziende di settori affini, ad esempio compagnie assicurative e aziende informatiche. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Per ulteriori informazioni, contattate info@asib.ch.

Seminari avanzati: I rappresentanti dei lavoratori con più anzianità ed esperienza sentono inoltre l’esigenza di scambiare opinioni tra loro e con esperti esterni sul loro lavoro, sul loro ruolo, sulle loro esperienze, al fine di ottenere input preziosi e rafforzare la loro motivazione. A tal fine, organizziamo periodicamente seminari avanzati di un’intera giornata rivolti ai membri delle commissioni del personale che hanno già frequentato un seminario di base o che hanno almeno un anno di esperienza pratica. Sono aperti anche ai membri delle commissioni del personale di aziende di settori affini, come ad esempio le compagnie di assicurazione. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Per ulteriori informazioni, contattate info@asib.ch.

Corsi di specializzazione: Il segretariato organizza periodicamente corsi di formazione aggiuntivi con esperti riconosciuti su temi specifici come «tecniche di negoziazione» o «diritto del lavoro». Sviluppiamo costantemente questa offerta in base alle esigenze delle commissioni del personale. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Per ulteriori informazioni, contattate info@asib.ch.

Incontri per le commissioni del personale: Due volte l’anno, il segretariato organizza uno scambio di opinioni ed esperienze per i membri delle commissioni del personale delle banche. L’attenzione si concentra sulla discussione di temi attuali riguardanti la partecipazione, come le trattative salariali nelle banche o di temi di attualità nel mondo del lavoro. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Le commissioni del personale sono invitate direttamente agli incontri per le commissioni del personale.

Consulenza individuale per le commissioni del personale: Forniamo consulenza alle commissioni del personale anche individualmente. Ad esempio, quando si tratta di verificare o rivedere una serie di regole di partecipazione o quando è necessario un supporto su questioni specifiche di negoziazione con il datore di lavoro. Contattate info@asib.ch per qualsiasi domanda.

Vi forniamo una consulenza senza impegno in caso di domande