Offerta per Commissioni del personale

Offriamo formazione e assistenza per le vostre domande

Un partenariato affidabile

La partecipazione dei lavoratori ha una lunga tradizione in molte banche. Le grandi banche, la maggior parte delle banche cantonali e molte altre istituti hanno rappresentanti interni dei lavoratori o commissioni del personale elette dai lavoratori. Questi rappresentano gli interessi interni dei lavoratori nei confronti della direzione. I loro diritti e doveri sono disciplinati da un lato dalla Legge sulla partecipazione, dall’altro dalla CCIB (art. 37-42) e dai regolamenti aziendali. Ad esempio, le commissioni del personale conducono trattative salariali annuali e hanno voce in capitolo sulle questioni relative alla salute sul lavoro e all’introduzione di nuove tecnologie. In caso di ristrutturazione, possono avanzare proposte su come mitigare le conseguenze negative per i lavoratori.

L’ASIB lavora a stretto contatto con le commissioni del personale delle banche ed è anche attiva nell’istruzione e nella formazione dei suoi soci.

Offerta per le commissioni del personale

La nostra offerta in dettaglio

Seminari di base: Offriamo regolarmente corsi di formazione di un’intera giornata in tedesco e francese per i nuovi membri eletti delle commissioni del personale. I seminari di base sono aperti anche ai membri delle commissioni del personale di aziende di settori affini, ad esempio compagnie assicurative e aziende informatiche. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Per ulteriori informazioni, contattate info@asib.ch.

Seminari avanzati: I rappresentanti dei lavoratori con più anzianità ed esperienza sentono inoltre l’esigenza di scambiare opinioni tra loro e con esperti esterni sul loro lavoro, sul loro ruolo, sulle loro esperienze, al fine di ottenere input preziosi e rafforzare la loro motivazione. A tal fine, organizziamo periodicamente seminari avanzati di un’intera giornata rivolti ai membri delle commissioni del personale che hanno già frequentato un seminario di base o che hanno almeno un anno di esperienza pratica. Sono aperti anche ai membri delle commissioni del personale di aziende di settori affini, come ad esempio le compagnie di assicurazione. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Per ulteriori informazioni, contattate info@asib.ch.

Corsi di specializzazione: Il segretariato organizza periodicamente corsi di formazione aggiuntivi con esperti riconosciuti su temi specifici come «tecniche di negoziazione» o «diritto del lavoro». Sviluppiamo costantemente questa offerta in base alle esigenze delle commissioni del personale. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Per ulteriori informazioni, contattate info@asib.ch.

Incontri per le commissioni del personale: Due volte l’anno, il segretariato organizza uno scambio di opinioni ed esperienze per i membri delle commissioni del personale delle banche. L’attenzione si concentra sulla discussione di temi attuali riguardanti la partecipazione, come le trattative salariali nelle banche o di temi di attualità nel mondo del lavoro. I soci ASIB beneficiano di una tariffa ridotta. Le commissioni del personale sono invitate direttamente agli incontri per le commissioni del personale.

Consulenza individuale per le commissioni del personale: Forniamo consulenza alle commissioni del personale anche individualmente. Ad esempio, quando si tratta di verificare o rivedere una serie di regole di partecipazione o quando è necessario un supporto su questioni specifiche di negoziazione con il datore di lavoro. Contattate info@asib.ch per qualsiasi domanda.

Siete interessati da una ristrutturazione?

Contattateci, vi consiglieremo e tratteremo la vostra richiesta in modo strettamente confidenziale.

Questo potrebbe interessarti anche

Partenariato sociale in azione2

Per saperne di più sui contratti collettivi nel settore bancario.

Aiuto in caso di ristrutturazioni

L’ASIB negozia le migliori soluzioni possibili per i dipendenti delle banche in fase di ristrutturazione.