Lun-Ven, 09:00 – 12:00 Orario d’ufficio

Carriera e formazione continua

Carriera e formazione continua

L’ASIB sostiene l’ulteriore sviluppo dei dipendenti della banca, mentre la Fondazione ASIB e skillaware promuovono obiettivi sociali e professionali.

3

Pronti per il futuro

Autovalutazione delle competenze di base

Con skillaware, avete l’opportunità di scoprire se e come le vostre competenze di base soddisfano le esigenze attuali e future del settore finanziario. L’autovalutazione di skillaware è un sondaggio online anonimo in condizioni di massima sicurezza. I risultati non saranno condivisi con il vostro datore di lavoro o con terzi.

skillaware è stata lanciata nell’estate 2019 dai partner sociali del settore finanziario (ASIB, SIC Svizzera e Datori di Lavoro Banche) come campagna di lunga durata che offre sostegno alla formazione delle competenze: Sia sotto forma di colloqui di orientamento con consulenti per la carriera selezionati, sia tramite podcast o in collaborazione con la piattaforma di apprendimento evrlearn.ch.

Le 16 competenze di base sono organizzate secondo quattro dimensioni

Capacità personali e di autogestione

  • Responsabilità personale
  • Resilienza
  • Adattabilità
  • Capacità di problem solving

Attività imprenditoriale e capacità di azione

  • Capacità decisionale
  • Orientamento al cliente
  • Orientamento ai risultati
  • Progettazione del lavoro

Capacità di networking sociale e organizzativo

  • Interdisciplinarità
  • Multiculturalismo/Diversità
  • Adeguatezza del ricevente
  • Capacità di lavorare in gruppo

Competenze metodologiche settoriali e digitali

  • Implementazione tecnica
  • Elaborazione dei dati
  • Comunicazione digitale
  • Informazioni e protezione dei dati

Carriera e formazione continua

Fondazione per il perfezionamento professionale e scopi sociali

La Fondazione per il perfezionamento professionale e scopi sociali sostiene e promuove le aspirazioni sociali e professionali dei suoi soci.

I soci attivi dell’ASIB possono presentare una richiesta nei seguenti casi:

  • Volete completare l’istruzione e la formazione professionale.
  • Richiedete una borsa di studio rimborsabile.
  • Volete proseguire gli studi a seguito di disoccupazione.
  • Vi siete trovati in una situazione di emergenza per cause non imputabili a voi.
  • Siete disoccupati e siete stati licenziati.

Informazioni e moduli di domanda sono disponibili presso:

Fondazione per il perfezionamento professionale e scopi sociali
c/o Anita Conway
stiftung@sbpv.ch

 

Logo ZfU

ZfU International School

La ZfU è una business school internazionale completa e ha l’obiettivo di offrire ai dirigenti di medio e alto livello una formazione completa e aggiornata «allo stato dell’arte». In qualità di business school svizzera leader a livello internazionale, la ZfU crea un valore sostenibile per i dirigenti e le loro aziende, impartendo conoscenze pratiche e applicabili, creando così valore personale e aziendale.

I soci dell’ASIB beneficiano del prezzo riservato ai soci ZfU e ricevono sconti:

  • su seminari, corsi di formazione, congressi, conferenze, tavole rotonde e sessioni di approfondimento.
  • per la consulenza sul perfezionamento

Contatto

ZfU International Business School
Im Park 4
8800 Thalwil
T 044 722 85 85

Programma e prenotazione

Potete trovare l’intero programma online ed effettuare direttamente la vostra prenotazione.

L’ASIB è un membro sostenitore della ZfU International Business School. I soci dell’ASIB beneficiano quindi di sconti. Contattateci per avere una conferma scritta dell’adesione. È possibile allegarla alla prenotazione.

Boa Lingua

Scoprite le lingue! In qualità di specialisti nei viaggi linguistici, diamo ai nostri clienti l’opportunità di imparare una lingua dove viene parlata. Offriamo soggiorni linguistici per giovani, adulti e per tutte le età. Collaboriamo con più di 300 scuole partner nei cinque continenti e in oltre 30 Paesi. Come azienda svizzera con molti anni di esperienza, accompagniamo i nostri clienti prima, durante e dopo il loro soggiorno linguistico. Il nostro obiettivo finale è quello di offrire ai nostri clienti un soggiorno all’estero indimenticabile.

Boa Lingua Business Class

L’area “Business Class” organizza corsi di lingua all’estero per uomini d’affari. L’offerta comprende corsi aziendali intensivi, corsi specifici per il settore o soluzioni individuali come mini-gruppi olezioni individuali. In questo modo, i nostri clienti apprendono in modo efficiente i contenuti di cui hanno realmente bisogno nella loro vita lavorativa quotidiana.

Le lezioni si tengono in piccole classi con un’età media più alta o come lezioni individuali e un corso di lingua commerciale consiste in 15-30 lezioni a settimana. I corsi sono orientati alla pratica e comprendono argomenti come la formazione alla negoziazione, le tecniche di presentazione, la gestione dei conflitti o la comunicazione interculturale. Le opzioni di alloggio sono selezionate in base alle vostre esigenze: l’offerta comprende famiglie ospitanti, residence e hotel executive. Il corso può iniziare ogni lunedì, le sessioni di coaching possono essere prenotate a partire da una settimana e l’esecuzione è garantita in ogni caso.

In qualità di soci ASIB, potete beneficiare delle condizioni speciali di Boa Lingua

Riceverete uno sconto del 5% sull’intera gamma di corsi. L’offerta non è cumulabile con altri vantaggi.

Ottenete informazioni dettagliate con una consulenza gratuita presso una delle filiali.

Contatto

Boa Lingua – Soggiorni linguistici in tutto il mondo
tel. 0848 000 885 0800 33 55 88
info@boalingua.ch
www.boalingua.ch

logo movendo

Movendo

Perfezionamento su argomenti legati al mondo del lavoro

Movendo è l’istituto di formazione dei sindacati e offre corsi di aggiornamento nei settori della politica, dell’economia, del diritto del lavoro e della previdenza sociale, della comunicazione, dello stile di vita, degli strumenti di lavoro e della rappresentanza del personale. Il programma viene pubblicato ogni novembre e di solito è al completo nel giro di 5 mesi.

Sovvenzioniamo un massimo di un corso di 2 giorni per candidato all’anno e copriamo il 50% dei costi del corso se il datore di lavoro non paga una parte dei costi. I pasti e l’alloggio sono a carico dei partecipanti. Non supportiamo corsi dell’area tematica «strumenti di lavoro».

I soci attivi che sono soci dell’ASIB da almeno 2 anni possono richiedere un sussidio.

Prenotazione

I soci interessati verificano la disponibilità e i prezzi di un corso sulla homepage di Movendo. Il prezzo per i «non soci» è determinante.

Creano un login sul sito www.movendo.ch e si prenotano online o per telefono al numero 031 370 00 70. Riceveranno una conferma di prenotazione e successivamente un invito con fattura da Movendo. Si applicano le condizioni generali Movendo. di prenotazione e cancellazione di

Prenotazione e domande sui corsi

Movendo
Casella postale
3000 Berna 23
tel. 0848 000 885 031 370 00 70
Fax 031 370 00 71
www.movendo.ch
info@movendo.ch

 

Richiesta e domande relative al sussidio ASIB

Associazione svizzera degli impiegati di banca
T 0848 000 885
www.sbpv.ch
info@asib.ch

Modulo di richiesta di sussidio ASIB

logo movendo

Coaching con Sandra Lutz

Sandra Lutz, life e business coach, fornisce consulenza ad aziende e clienti privati che desiderano raggiungere un livello completamente nuovo di qualità della vita, lucidità e successo nel mondo dinamico di oggi. In un’epoca di cambiamenti permanenti, è importante trovare la propria attitudine decisiva, svilupparla ulteriormente e rendere la vita e le organizzazioni più aperte, più forti e allo stesso tempo più flessibili. Sandra Lutz mostra come superare schemi di pensiero obsoleti e scoprire un potenziale completamente nuovo.

Pacchetto di coaching scontato

Sandra Lutz offre in esclusiva per i soci ASIB unosconto del 20% sul suo pacchetto di 6 coaching (6 x 60 minuti). Le sessioni di consulenza possono essere svolte online o dal vivo presso lo studio di Sandra Lutz (Schipfe 11, 8001 Zurigo).

Ecco come potete beneficiare di questa offerta

Se siete interessati, per ricevere la conferma scritta dell’adesione, contattateci via e-mail(info@asib.ch)o telefonicamente (T: 0848 000 885). Con la conferma dell’iscrizione è possibile identificarsi come socio avente diritto a uno sconto. Allegate la conferma di adesione alla richiesta del Pacchetto Coaching a Sandra Lutz(sandralutz@sandralutz.ch).

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.sandralutz.ch.

Informazioni su Life and Business Coach Sandra Lutz

Il modo di lavorare di Sandra Lutz è metodico, dinamico, spiritoso e aperto. È sinonimo di uno stile di lavoro pragmatico e orientato agli obiettivi.

  • Life & Business Coach certificata (DBCA, Berlino)
  • Co-docente dell’Università di Basilea, programma di Master in Medicina Umana, WPP «Gestione degli errori in medicina»
  • Professional Coach riconosciuta a livello internazionale dall’ICF (International Coaching Federation)
  • Mentore (Swiss Start up Academy)
  • Relatore (EY, UPC Cablecom)

Questo potrebbe interessarti anche

Ulteriori vantaggi per i soci

L’ASIB offre ai suoi membri vantaggi, tra cui interessanti sconti assicurativi e attività per il tempo libero.

Notizie ed eventi

In qualità di membri, potete partecipare gratuitamente ai nostri webinar ed eventi.