Fondazione ASIB per la formazione continua e gli scopi sociali
La Fondazione per il perfezionamento professionale e scopi sociali sostiene e promuove le aspirazioni sociali e professionali dei suoi soci.
I soci attivi dell’ASIB possono presentare una richiesta nei seguenti casi:
- Volete completare l’istruzione e la formazione professionale.
- Richiedete una borsa di studio rimborsabile.
- Volete proseguire gli studi a seguito di disoccupazione.
- Vi siete trovati in una situazione di emergenza per cause non imputabili a voi.
- Siete disoccupati e siete stati licenziati.
Ulteriori informazioni
Fondazione per l’istruzione superiore e gli scopi sociali c/o Anita Conwaystiftung@sbpv.ch
La Casa delle Abilità – il tuo spazio personale di sviluppo
La House of Skills è più di una piattaforma: è un luogo dove puoi crescere al tuo ritmo. Non ci sono percorsi di apprendimento rigidi o pressioni per ottenere risultati, ma piuttosto una selezione di corsi di formazione orientati alle tue esigenze e ai tuoi interessi.
Perché House of Skills?
- Un luogo di benessere per lo sviluppo: sei tu a decidere cosa ti interessa e quando vuoi approfondire.
- Ampia gamma di offerte: da brevi spuntini di apprendimento e workshop interattivi a career coaching e corsi di formazione tradizionali.
- Flessibile ed equo – Offriamo anche un’ampia gamma di contenuti didattici gratuiti e direttamente accessibili.
Da esperti provenienti da tutta la Svizzera: programmi di alta qualità che ti aiuteranno a progredire professionalmente e personalmente.
Ulteriori informazioni sulla House of Skills sono disponibili qui.
Pronti per il futuro
Autovalutazione delle competenze di base
Con skillaware, avete l’opportunità di scoprire se e come le vostre competenze di base soddisfano le esigenze attuali e future del settore finanziario. L’autovalutazione di skillaware è un sondaggio online anonimo in condizioni di massima sicurezza. I risultati non saranno condivisi con il vostro datore di lavoro o con terzi.
skillaware è stata lanciata nell’estate 2019 dalle parti sociali del settore finanziario (ASIB, KV Schweiz e Arbeitgeber Banken) come campagna a lungo termine e offre supporto nella formazione delle competenze: sotto forma di colloqui di orientamento, podcast o in collaborazione con la piattaforma di apprendimento evrlearn.ch.


Le 16 competenze di base sono organizzate secondo quattro dimensioni
Capacità personali e di autogestione
- Responsabilità personale
- Resilienza
- Adattabilità
- Capacità di problem solving
Attività imprenditoriale e capacità di azione
- Capacità decisionale
- Orientamento al cliente
- Orientamento ai risultati
- Progettazione del lavoro
Capacità di networking sociale e organizzativo
- Interdisciplinarità
- Multiculturalismo/Diversità
- Adeguatezza del ricevente
- Capacità di lavorare in gruppo
Competenze metodologiche settoriali e digitali
- Implementazione tecnica
- Elaborazione dei dati
- Comunicazione digitale
- Informazioni e protezione dei dati
Carriera e formazione continua
ZfU International School
La ZfU è una business school internazionale completa e ha l’obiettivo di offrire ai dirigenti di medio e alto livello una formazione completa e aggiornata «allo stato dell’arte». In qualità di business school svizzera leader a livello internazionale, la ZfU crea un valore sostenibile per i dirigenti e le loro aziende, impartendo conoscenze pratiche e applicabili, creando così valore personale e aziendale.
I soci dell’ASIB beneficiano del prezzo riservato ai soci ZfU e ricevono sconti:
- su seminari, corsi di formazione, congressi, conferenze, tavole rotonde e sessioni di approfondimento.
- per la consulenza sul perfezionamento
Contatto
NDT International Business School Im Park 4 8800 Thalwil T 044 722 85 85
Programma e prenotazione
Potete trovare l’intero programma online ed effettuare direttamente la vostra prenotazione.
ASIB è un membro sostenitore della ZfU International Business School. I soci dell’ASIB beneficiano quindi di sconti. Contattateci per avere una conferma scritta dell’adesione. È possibile allegarla alla prenotazione.
Boa Lingua
Vivi un’esperienza linguistica, incontra persone da tutto il mondo e scopri nuovi luoghi. Con Boa Lingua impari le lingue dove vengono parlate. Che sia per la tua carriera, per il tuo CV o per il tuo sviluppo personale: applica le tue conoscenze direttamente durante il tuo viaggio studio e senti la sottile differenza! In qualità di socio SBPV, puoi beneficiare di uno sconto del 10% sul costo dei corsi dell’intera gamma Boa Lingua. Qui trovi tutte le informazioni sull’offerta.
In qualità di socio SBPV, è sufficiente richiedere il codice promozionale inviando un’e-mail a info@sbpv.ch.
Movendo
Perfezionamento su argomenti legati al mondo del lavoro
Movendo è l’istituto di formazione dei sindacati e offre corsi di aggiornamento nei settori della politica, dell’economia, del diritto del lavoro e della previdenza sociale, della comunicazione, dello stile di vita, degli strumenti di lavoro e della rappresentanza del personale. Il programma viene pubblicato ogni novembre e di solito è al completo nel giro di 5 mesi.
Sovvenzioniamo un massimo di un corso di 2 giorni per candidato all’anno e copriamo il 50% dei costi del corso se il datore di lavoro non paga una parte dei costi. I pasti e l’alloggio sono a carico dei partecipanti. Non supportiamo corsi dell’area tematica «strumenti di lavoro».
I soci attivi che sono soci dell’ASIB da almeno 2 anni possono richiedere un sussidio.
Prenotazione
I soci interessati verificano la disponibilità e i prezzi di un corso sulla homepage di Movendo. Il prezzo per i «non soci» è determinante.
Creano un login sul sito www.movendo.ch e si prenotano online o per telefono al numero 031 370 00 70. Riceveranno una conferma di prenotazione e successivamente un invito con fattura da Movendo. Si applicano le condizioni generali Movendo. di prenotazione e cancellazione di
Prenotazione e domande sui corsi
Movendo Casella postale 3000 Berna 23 Tel. 031 370 00 70 Fax 031 370 00 71
www.movendo.ch
info@movendo.ch
Richiesta e domande relative al sussidio ASIB
Associazione svizzera degli impiegati di banca T 0848 000 885www.sbpv.chinfo@sbpv.ch

Coaching con Sandra Lutz
Sandra Lutz, life e business coach, fornisce consulenza ad aziende e clienti privati che desiderano raggiungere un livello completamente nuovo di qualità della vita, lucidità e successo nel mondo dinamico di oggi. In un’epoca di cambiamenti permanenti, è importante trovare la propria attitudine decisiva, svilupparla ulteriormente e rendere la vita e le organizzazioni più aperte, più forti e allo stesso tempo più flessibili. Sandra Lutz mostra come superare schemi di pensiero obsoleti e scoprire un potenziale completamente nuovo.
Pacchetto di coaching scontato
Sandra Lutz offre in esclusiva per i soci ASIB unosconto del 20% sul suo pacchetto di 6 coaching (6 x 60 minuti). Le sessioni di consulenza possono essere svolte online o dal vivo presso lo studio di Sandra Lutz (Schipfe 11, 8001 Zurigo).
Ecco come potete beneficiare di questa offerta
Se siete interessati, per ricevere la conferma scritta dell’adesione, contattateci via e-mail(info@asib.ch)o telefonicamente (T: 0848 000 885). Con la conferma dell’iscrizione è possibile identificarsi come socio avente diritto a uno sconto. Allegate la conferma di adesione alla richiesta del Pacchetto Coaching a Sandra Lutz(sandralutz@sandralutz.ch).
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.sandralutz.ch.
Informazioni su Life and Business Coach Sandra Lutz
Il modo di lavorare di Sandra Lutz è metodico, dinamico, spiritoso e aperto. È sinonimo di uno stile di lavoro pragmatico e orientato agli obiettivi.
- Life & Business Coach certificata (DBCA, Berlino)
- Co-docente dell’Università di Basilea, programma di Master in Medicina Umana, WPP «Gestione degli errori in medicina»
- Professional Coach riconosciuta a livello internazionale dall’ICF (International Coaching Federation)
- Mentore (Swiss Start up Academy)
- Relatore (EY, UPC Cablecom)
Non siete ancora membri?
Scoprite i vantaggi dell’adesione. Naturalmente, potete anche contattarci: saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
concessioni
forti insieme
webinar
- Equilibrio tra lavoro e vita privata
- Generazione Z
- Empowerment delle donne
- Commissione del personale offre

Questo potrebbe interessarti anche
Ulteriori vantaggi per i soci
ASIB offre ai suoi membri vantaggi, tra cui interessanti sconti assicurativi e attività per il tempo libero.
Notizie ed eventi
In qualità di membri, potete partecipare gratuitamente ai nostri webinar ed eventi.