La digitalizzazione come opportunità

28/06/2017

Sotto la spinta della digitalizzazione il settore finanziario si trova a dover affrontare sfide importanti. Ci aspettano grandi cambiamenti di cui oggi non riusciamo ancora a cogliere esattamente l’entità e la portata. Già oggi però ci sono dei segnali dell’ineluttabilità del cambiamento, come per esempio l’emergere di nuove attività e la creazione di startup, i cui modelli innovativi di business mettono sempre più sotto pressione le aziende tradizionali.
La digitalizzazione rientra nei cosiddetti megatrend globali. Un megatrend influenza una vasta gamma di settori diversi come p.es. la società, la politica, l’economia, la cultura e il consumo. Un megatrend può addirittura modificare intere società ed esercitare la sua influenza per 50 anni.

Figura 1: UNI Global Union report: Including You in a New World of Work
Anche in passato si verificavano dei cambiamenti. Al giorno d’oggi però i cambiamenti avvengono con una velocità senza precedenti e a livello globale.
Oggi le aziende investono grandi somme in tecnologie come l’intelligenza artificiale o la robotica, tecnologie che rivoluzioneranno il mondo del lavoro. Molte attività o posti di lavoro scompariranno e ne saranno creati di nuovi.
Intelligenza artificiale nel settore bancario
Cinque possibili settori d’impiego delle applicazioni dell’intelligenza artificiale:

  1. Anti-riciclaggio
  2. Catbots – CRM (gestione delle relazioni con i clienti)
  3. Compravendita sulla base di algoritmi
  4. Individuazione delle frodi
  5. Raccomandazioni dei clienti

UNI Global Union report: Including You in a New World of Work

Figura 2: bizofIT
Poiché finora nessuno sa esattamente o può prevedere quali saranno le ripercussioni della digitalizzazione e come sarà in futuro il mondo del lavoro, questa circostanza offre all’ASIB l’opportunità di far sentire la propria voce e di contribuire a plasmare il futuro del mondo del lavoro nel settore finanziario.
Per questo motivo, nell’ambito della propria attività strategica, l’ASIB ha elaborato e discusso con i delegati presenti all’Assemblea dei delegati le Tesi sulla digitalizzazione nel settore finanziario che costituiranno la base del lavoro futuro.
L’adozione di queste tesi rappresenta un fondamento importante e al tempo stesso il segnale di partenza per il lavoro futuro dell’ASIB.
Familiarizzatevi con le tesi dell’ASIB in tema di digitalizzazione.