Salario

Per molti impiegati ed impiegate del settore, il tema del salario è decisamente importante. Ne è la prova l’enorme interesse riscosso dall’inchiesta salariale condotta ogni due anni da ASIB.

Negoziazioni salariali nelle banche

Nel settore bancario, non sono i partner sociali (associazioni) che negoziano i salari, bensì, come statuito dalla Convenzione relativa alle Condizioni di lavoro degli impiegati di banca (CCIB), le commissioni del personale elette o i rappresentanti del personale.

Di comune accordo con le commissioni del personale, ASIB fornisce annualmente direttamente ai rappresentanti del personale una raccomandazione per le rivendicazioni salariali e la rende anche pubblica ed accessibile a tutti. Questo per agevolare le trattive che avvengono, come detto, sul piano aziendale. ASIB raccoglie inoltre i risultati delle negoziazioni salariali nei diversi istituti per accertare l’evoluzione nel settore.


Inchiesta sui salari
 

Di regola, ASIB realizza un’inchiesta salariale ogni due anni,  i cui risultati permettono alle commissioni del personale di elaborare valide argomentazioni per fondare le proprie rivendicazioni salariali. 

Inchiesta salariale 2021

Qui trova i dati sulle cifre mediane dei salari e dei bonus, classificati in base all’età, al sesso, al tipo di banca e al livello di funzione. Questi dati sono presentati anche messi a confronto con le precedenti inchieste salariali degli anni 2017 e 2019.

I dati dimostrano che i salari mediani indicati dai partecipanti al sondaggio sono più alti rispetto al 2019 – in media del 6,7 %. Lo stesso vale per i bonus, che sono ancora più alti, in misura del 10 %. Tuttavia, solo il 32,2 % degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto un aumento di stipendio l’anno scorso – mentre nel 2019, erano ancora più numerosi. Infine, il 4,5 % degli intervistati (più che nel 2019) ha indicato che il proprio stipendio è stato ridotto.

I nostri soci avranno accesso a ulteriori risultati dettagliati, in particolare sulla remunerazione secondo diverse variabili, sulla soddisfazione degli impiegati di banca in materia di salari e bonus e sulla soddisfazione sul lavoro in generale. Per chi fosse interessato a conoscere l’analisi dettagliata dell’inchiesta salariale del 2021, bastano un paio di click: associatevi ad ASIB e ricevete tutte le informazioni! 

Sondaggio sui salari 2019

I risultati del sondaggio sui salari del 2019 sono disponibili solo in tedesco e francese.

Stipendi minimi secondo CIB

– Salario minimo per gli impiegati che portano a termine una formazione professionale CHF 56 000.–

– Salario minimo per gli impiegati senza un certificato o un diploma riconosciuto CHF 52 000.–-

– Assegni familiari annuali: CHF 3'000.–

Links

Link al calcolatore salariale dell’Unione sindacale svizzera 
Link al calcolatore salariale dell’Ufficio federale di statistica

Domande frequenti sul tema dei salari. Risposte di Jean Christophe Schwaab, Dr. jur. specializzato in diritto del lavoro
Domande e risposte

articoli sui salari